Home

Il Presidente Mattarella a Livorno per la consegna della portaerei Trieste alla Marina Militare

.

Livorno – Sabato 7 dicembre è in programma a Livorno la consegna alla Marina Militare italiana della portaerei Trieste.

Contestualmente ci sarà il giuramento degli allievi della prima classe dell’Accademia Navale. Ai due eventi presenzierà alle ore 11.00 il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La nave è già arrivata nel porto labronico ed è attraccata al Molo Italia.

Quest’anno non sarà una cerimonia come tutte le altre. I 150 allievi ufficiali grideranno “lo giuro” a bordo di Nave Trieste, la più grande portaelicotteri d’assalto anfibio mai costruita in Italia dal dopoguerra a oggi. Non lo faranno, come di consueto, nello storico piazzale vista mare dell’Accademia Navale di Livorno.

Varata il 29 maggio 2019 a Castellammare di Stabia e successivamente trasferita allo stabilimento Fincantieri di Muggiano (a La Spezia), la nave è per molti aspetti prototipica e rappresenta la prima unità del suo genere nella cantieristica navale nazionale.

Con 245 metri di lunghezza e 36 di larghezza e alta 28, ha un dislocamento di 38.000 tonnellate, nave Trieste possiede spiccate capacità di condurre operazioni di assalto anfibio assicurando una prolungata persistenza in area di operazioni con elevata autonomia logistica. E’ dotata di modernissime apparecchiature e può raggiungere una velocità di circa 25 nodi.

E’costata circa un miliardo e 100 milioni di euro, ha un ponte di volo di 230 metri, con un’autonomia di 7mila miglia. Ed è nel suo hangar, capace di contenere fino a 14 velivoli, che avverrà il giuramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale livornese.

Per l’occasione sarà allestita una tribuna in cui potranno sostare coloro che assisteranno alla cerimonia.

In banchina ci saranno anche Nave Morosini, da cui con ogni probabilità partiranno i tradizionali colpi di cannone sparati a salve, e la portaerei Garibaldi, che andrà in disarmo dopo quarant’anni di attività passando, di fatto, le consegne a Nave Trieste.

La portaerei Trieste, dopo la cerimonia di sabato a Livorno, rimarrà in navigazione per circa una settimana in modo tale che l’equipaggio, composto da 1.055 persone, possa adeguarsi alle ultra moderne apparecchiature che sono state installate a bordo (torrette, cannoni, lanciarazzi e quant’altro). All’interno c’è anche un mini ospedale di 700 mq con 28 posti letto e sale operatorie.

2°C° Aiut. Romolo Stanisci

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *