La Marina Militare e gli studenti del Liceo e Nautico di La Maddalena, contro la violenza sulle donne
.
REDAZIONE – Si è tenuta questa mattina, presso il Teatro Primo Longobardo della Marina Militare, la seconda giornata del “Progetto Scuola-Marinai d’Italia 2024/2025”, in occasione della “Giornata Mondiale sull’eliminazione della Violenza sulle Donne”, a cura della Marina Militare e dell’A.N.M.I. di La Maddalena, coordinata dal Comandante Mauro Coppadoro, con il patrocinio del Comune di La Maddalena e con la partecipazione degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore del Liceo e del Nautico “Giuseppe Garibaldi”.
Gli argomenti trattati nella conferenza odierna, hanno riguardato:
- Cenni sul Bullismo, a cura della Psicologa della Marina Militare, Dr.a Maria Stella PALADIN;
- La Droga e i suoi effetti, a cura dei Psicologi del Servizio Dipendenze della ASL Galurra, Dott. Andriano FLORIS, Dott.a a Myriam MELILLO, Dott.a Manuela TINTERI.
- “La violenza sulla Donna”, a cura dell’Associazione Prospettiva Donna A.P.S. Gallura – Regione Sardegna, Dr.a Patrizia DESOLE – Presidente, Dr.a Piera BISON – Resp. Organizzazione, Dr.a Marzia ASSON – Pedagogista, Dr.a Laura COSSU – Psicologa.
Diversi i Test che sono stati proposti agli studenti.
Sostanzialmente, dall’esame fatto, l’identikit sull’autore di violenza su una donna formulato ai giovani partecipanti al convegno, da parte dei professionisti del fenomeno, rivela che per i giovani maschi corrisponde alle caratteristiche del soggetto ai margine della società, con precedenti penali e con problemi psichici dovuti anche alle dipendenze; tra le giovani femmine, invece, assomiglia molto di più al vicino di casa.
Infine, rispetto alla violenza di genere, l’atteggiamento di fondo ha evidenziato da un lato la responsabilità piena e incontrovertibile attribuita a chi la violenza la agisce, soprattutto se la vittima non è in condizioni di opporsi, dall’altro la necessità che una donna debba comunque sempre rimanere in guardia ed evitare situazioni che potenzialmente possano metterla in pericolo.
Al termine della conferenza, intorno alle ore 11.30, si è tenuta una passeggiata di solidarietà di tutti gli studenti e i docenti della Scuola sino alla Piazza Comando, scortati dalla Polizia Locale di La Maddalena, dove sono state ricordate tutte le donne vittime della violenza.
La manifestazione è terminata intorno alle 12.40 con l’intervento della Prof.a Daniela Donatini che ha ringraziato tutti gli studenti per la fattiva partecipazione a questo incontro, del Dirigente dell’I.I.S. Prof. Stefano Satta e di alcuni studenti del Liceo e del Nautico che hanno citato diverse esposizioni per ricordare il fenomeno della violenza.
Infine, è intervenuto il Sindaco Fabio Lai che ha elogiato gli studenti e i loro docenti per l’eccellente iniziativa intrapresa.
.
.
.