La Maddalena. Progetto “Marinai d’Italia-Scuola”, anno scolastico 2024/2025
.
LA MADDALENA – A livello Nazionale sono in corso iniziative per la definizione e lo svolgimento di programmi per attività didattiche e formative complementari da presentare a favore degli studenti, a cura della Marina Militare, Gruppi A.N.M.I., la Guardia Costiera, con la partecipazione degli Istituti di Istruzione Superiore (Nautici e Licei).
Anche questo Gruppo di La Maddalena, ha predisposto attività che si intendono offrire ai giovani studenti degli Istituti Superiori del Nautico e Liceo di La Maddalena, che riguardano principalmente attività didattico/formative complementari di particolare importanza al fine di promuovere lo sviluppo della Coscienza comunitaria in ambito socio-culturale e professionale, tra gli stessi studenti.
Per lo svolgimento del programma, è stata nominata una Commissione mista, incaricata all’attuazione del progetto:
Preliminarmente, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Marina Militare, con la Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena, la Guardia Costiera di La Maddalena, il Comune di La Maddalena, l’Ente Parco Nazionale di La Maddalena e la ASL Gallura – e lo stesso Istituto di Istruzione Superiore di La Maddalena, sono state programmate apposite conferenze al fine di presentare specifiche tematiche che rivestono particolare e rilevante importanza sociale, attraverso conferenzieri propriamente specializzati per settore, che riguardano specifici argomenti come:
- La Marina Militare e l’Ambiente
- l’uso delle droghe e i suoi effetti nocivi,
- la violenza di genere,
- il bullismo e il sistema scuola nella società,
- la Mafia e la Microcriminalità,
- attività professionali marinaresche,
- la sicurezza stradale e della navigazione.
Detti lavori, saranno svolti presso l’aula magna Primo Longobardo della Marina Militare di La Maddalena:
Per quanto concerne l’attività dei settori operativi/addestrativi interessati, esse indicativamente offrono un ampio spettro di possibilità tra le quali la coscienza della cultura marinara, con la possibilità di imbarchi su Navi Scuola e Velieri della Marina Militare, visite a porti/basi/navi, corsi di vela, di canottaggio, corsi di assistente bagnanti e primo soccorso e attività pratiche di apprendimento sull’arte marinara.
Il progetto, prevede anche un corso di Salvamento a Nuoto e primo Soccorso che si terrà nella piscina della Marina Militare di La Maddalena, previsto per la prima decade del mese di Gennaio 2025 della durata di 2 mesi, secondo il programma stabilito della Federazione Italiana Salvamento Acquatico – (SWIN SEA ASD di La Maddalena) – e prevede la partecipazione di tutti gli studenti di età minima di anni 16 (compiuti nel corso dell’anno solare) risultati idonei ad una preselezione prevista dalla legge. Al termine del quale, sarà rilasciato il relativo brevetto di Assistente Bagnante e Primo soccorso.
Nella programmazione, sono altresì previsti Cicli di Alternanza Scuola Lavoro – (come da programmazione dell’I.I.S – in corso di pianificazione), e cicli di attività marinaresca operativa a brodo delle Motovedette della Guardia Costiera, con particolare riferimento alla simulazione di operazioni di Soccorso e la normale navigazione, con l’utilizzo degli strumenti nautici per la stessa navigazione.
Sono inoltre previsti cicli di attività riguardanti l’educazione stradale – (con l’affiancamento degli studenti agli Agenti della Polizia Locale, in qualità di ausiliari del traffico). Seguiranno cicli di interventi di Protezione Civile, nella tipologia di scenari critici di rilevante importanza, come interventi per incendi a bordo delle navi, antinquinamento marino e incendi boschivi.
In accordo con lo Stato Maggiore Marina – attraverso l’ANMI Nazionale – si prevede anche la possibilità di concedere e predisporre una mini crociera – da dedicare ai giovani studenti delle 4^ e 5^ classi dell’Istituto Tecnico Nautico di La Maddalena – su una Nave Scuola – (Vespucci o Palinuro, con riserva di pianificazione temporale in relazione alle esigenze di Forza Armata), le cui navigazioni saranno comprese a margine degli ultimi mesi di questo anno scolastico 2024/2025.
Tali imbarchi, intesi nell’ambito professionale in genere e della promozione pro-arruolamento nella Marina Militare, consentirebbero ai giovani studenti di indirizzo Nautico, di cominciare a sperimentare la vita marinara a bordo delle stesse navi scuola della Marina Militare, sulla base di criteri di merito stabiliti da una apposita Commissione scolastica, secondo le indicazioni e le prescrizioni suggerite dalla stessa Marina Militare:
- Interesse per il mare, per la Marina e per la cosiddetta “Cultura Marinara”;
- Motivazione del candidato all’esperienza d’imbarco;
- Serietà e convinzione nei riguardi dell’iniziativa;
- Risultati scolastici conseguiti;
A livello pratico, infine, saranno eseguite – sempre presso la Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena – una serie di altre attività addestrative di scuola di vela e di canotaggio con il relativo insegnamento dell’arte marinara in genere.
Concludendo, a seguito di accordi interpresi con l’Ente Parco di La Maddalena sarà svolto un corso formativo per la qualifica di “Guardia Parco”, aperto anche alla cittadinanza maggiorenne locale, anche con modalità di Servizio Civile Universale – con il fine, peraltro, di permettere a tutti i partecipanti di accedere al mondo del lavoro.
(ANMI La Maddalena)