La Maddalena. Il 9 settembre cerimonia in onore ai Caduti del Mare, del 1943
.
La Maddalena – Il 9 settembre p.v. si terrà a La Maddalena la Commemorazione per rendere omaggio a tutti quei marinai sacrificatisi in nome della Patria, nell’ultimo conflitto modiale.
All’evento, in forma solenne, parteciperà il Comandante del Comando Marittimo Autonomo Ovest della Sardegna, Contrammiraglio Enrico Pacioni, il Comandante del Presidio Militare di La Maddalene, Capitano di Vascello Francesco Maffiola, il Sindaco della Città di La Maddalena Fabio Lai, il Gruppo ANMI di La Maddalena e Torino, con le altre autorità Civili, Militare e Religiose della Base.
A 75 anni di distanza la Nave Paolo Thaon di Revel, della Marina Militare, giungerà nelle acque dell’arcipelago maddalenino, davanti alla rada di a mezzo Passo sullo scoglio Roma, (a Nord-Ovest dell’isola di Santo Stefano), per celebrare la commemorazione solenne, proprio dove sorge il monumento in ricordo delle navi Roma, Da Noli e Vivaldi inabissatesi con i loro equipaggi nel settembre del 1943.
Il monumento ricorda il sacrificio dei valorosi Marinai che si immolarono per la Patria nei giorni dell’armistizio. L’opera monumentale è costituita da un’enorme colonna in granitico monolitica alta 9 metri e del peso di 37 tonnellate; la colonna è trimillenaria e fu portata dall’Africa dai Romani. Sulla sua sommità vi sono incuneati due rostri in bronzo,ed al piede della colonna, e’ appoggiata una statua allegorica, ugualmente in bronzo, arieggiante la “ vittoria” del D’Annunzio. Opera del celebre scultore Carlo Fontana da lui denominata “La Procellaria”. La colonna che fu donata dalla Città di Roma al Ministero della Difesa-Marina, per la realizzazione del monumento. Trasportata nell’Arsenale di La Spezia, vi furono ricavati gli incavi per assicurarvi i due rostri in bronzo. Poi tutto via mare fu trasportato a La Maddalena. Il complesso monumentale e’ stato sistemato su di un piedistallo naturale costituito da un enorme scoglio ergentesi sul mare.
Il Fontana è autore anche di una delle quadrighe che sormontano l’altare della Patria in piazza Venezia a Roma.
Il monumento, luogo della memoria, è stato inaugurato il 9 settembre del 1949 nel sesto anniversario dell’affondamento della Corazzata Roma.
(Contrammiraglio (r) Giancarlo Orioni)
.
.
.