La Maddalena. Il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, in visita alla sede ANMI
.
REDAZIONE – Martedì 20 Agosto, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, accompagnato dal suo Staff e dal Comandante del Presidio Militare di La Maddalena, Capitano di Vascello Francesco Maffiola, alla Presenza del Sindaco della Città, Fabio Lai, ha fatto visita alla sede ANMI di La Maddalena, dedicata alla prima Medaglia d’Oro Domenico Millelire.
Prima visita ufficiale presso il Gruppo Marinai d’Italia da parte del Sottocapo di Stato Maggiore.
Ad accoglierlo, schierati in divisa e con i dovuti onori per la Massima Autorità Militare, il Presidente Maresciallo Alberto Tinteri, l’Ammiraglio Franco Novelli, il Prof. Andrea Montella ed altri membri del Gruppo.
Durante la visita, l’Ammiraglio Berutti Bergotto, ha apprezzato i vari cimeli storici presenti nella sede isolana, custoditi sin dai primi del 900, illustrati dal Sindaco Fabio Lai e dall’Ammiraglio Franco Novelli, riguardanti un bellissimo libro d’Onore in pelle pregiata, dove ogni Ammiraglio passato a La Maddalena ha lasciato la sua dedica con relativa foto. Una bella tradizione sospesa da anni che oggi riprende per volontà del Presidente Alberto Tinteri.
L’Ammiraglio Berutti Bergotto – dopo i suoi interventi di apprezzamento al Gruppo ANMI maddalenino – ha lasciato il Crest del SCSM e alcuni doni con una bellissima dedica con firma nella foto del varo della nuova Nave Domenico Millelire, varata il 14 luglio u.s. nel cantiere navale della Fincantieri di Riva Trigoso (GE), e che sarà opportunamente incorniciata in bella mostra nella sede ANMI.
Infine, sono state illustrate le attività dell’ANMI che prevedono, nel loro programma di chiusura del 2024, attività rivolte a favore degli Studenti e del mondo Scuola in generale, con la collaborazione della Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena che tratteranno, tra i vari argomenti, gli effetti devastanti della Droga sui giovani in genere, la Criminalità e le varie attività della Marina Militare, tra cui l’attuale contesto internazionale di crisi, con il coinvolgimento di autorevoli figure di spicco, e che a breve saranno omologate e predisposte dalla Presidenza Nazionale con il supporto della stessa Marina Militare.
Al termine della visita, in segno di riconoscenza e stima, i Marinai d’Italia di La Maddalena, hanno donato all’Ammiraglio Berutti Bergotto due libri storici con dedica del Gruppo, a firma dell’Ammiraglio Franco Novelli e del Sindaco Fabio Lai, riguardanti il “Nocchiero Domenico Millelire” e le “varie storie di guerra” che hanno interessato la nostra Città negli anni 1940/1945, accompagnati da una medaglia storica commemorativa dello stesso Domenico Millelire.
.
.
.
L’attività del gruppo ha ripreso vita sotto la Presidenza del Luogotenente Alberto
TINTERI al quale vanno i nostri ringraziamenti per l’aggiornamento continuo di avvenimenti
che riguardano tutti noi. Grazie e buon vento sempre🇮🇹👍