Home

Riva Trigoso. Oggi il varo del Pattugliatore “Domenico Millelire”

.

REDAZIONE – Questa mattina alle ore 11, a Riva Trigoso-Sestri Levante (GE), presso la Fincantieri, si terrà la cerimonia del varo tecnico del Pattugliatore d’Altura “Domenico Millelire”, la Nave della Marina Militare dedicata all’eroico Nocchiero maddalenino, che nel 1793 riuscì a difendere l’isola di La Maddalena, sconfiggendo la flotta francese comandata del giovane Napoleone Buonaparte.

Alla presenza dei vertici della Marina Militare, del Presidente Nazionale ANMI, l’Ammiraglio di Squadra Pierluigi Rosati e del Sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, la madrina del varo è la signora Franca Millelire, una delle discendenti di Domenico Millelire, prima medaglia d’oro al valor militare assegnata dalla Regia Marina Sarda.

Il Pattugliatore P436, questa è la sua sigla, tra qualche anno andrà a sostituire nave “Ammiraglio Magnaghi”, giunta all’età pensionabile.

Infine, ad Agosto del prossimo anno, ultimato l’allestimento, la “Domenico Millelire” farà tappa a La Maddalena, per la consegna della Bandiera di combattimento, offerta dal Comune di La Maddalena.

Un evento di estrema importanza per la stessa Città di La Maddalena.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *