Nave Garibaldi lascia La Maddalena
.
LA MADDALENA – Al comando del Capitano di Vascello Marco Guerriero, dopo due giorni di visita a La Maddalena, Nave Garibaldi – questa mattina alle 8, ha lasciato l’Arcipelago “dell’Eroe dei due Mondi”, per fare rientro nella sua sede d’origine, Taranto.
Una visita di cortesia disposta dalla Marina Militare che, prima di ordinare il suo disarmo, ha pensato bene di prevedere come tappa la Città di La Maddalena. Segno evidente del grandissimo rapporto di stima reciproca con la Città, casa del Generale Giuseppe Garibaldi.
Prima di lasciare l’Arcipelago, il Comando di bordo ha donato al Sindaco Fabio Lai alcuni cimeli della Nave in ricordo della sua vita trascorsa con il nome di “Giuseppe Garibaldi“, cittadino di La Maddalena.
.
La Portaeromobili Giuseppe Garibaldi
L’incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi, prima Unità di questo genere della Marina Militare Italiana, è stata costruita nei Cantieri Navali di Monfalcone ed è stata varata il 04 giugno 1983.
Entrata in servizio nel 1985, ha come abituale porto di assegnazione Taranto e, a partire dal 2014, è stata posta alle dipendenze organiche ed operative del neo costituito Comando del Terzo Gruppo Navale, di stanza nella base di Brindisi.
Grazie alla propria versatilità d’impiego, ha svolto negli anni un ruolo fondamentale in tutte le principali missioni internazionali che hanno visto impegnata la Marina Militare.
(1° Lgt. (R) Gianluigi BRIGIDA)
.
.
.