Home

Il 13 Luglio prossimo sarà varato il “Pattugliatore Domenico Millelire”

.

LA MADDALENA – Il Pattugliatore Polivalente d’Altura P-436 “Domenico Millelire”, classe Paolo Thaon di Revel – PPA Full variant, attualmente in costruzione presso i cantieri navali Fincantieri SpA di Riva Trigoso (Genova), è stato impostato il 17 maggio 2022 e sarà varato il 13 luglio p.v.; entrerà in servizio nel mese di agosto 2026.

La consegna della Bandiera di Combattimento – disposta dalla Marina Militare – averrà entro l’agosto del 2026 a cura del Comune di La Maddalena – su espressa richiesta del Sindaco Fabio Lai, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Come è noto, l’eroico maddalenino Domenico Millelire è nato a La Maddalena nel 1761 ed è morto il 14 agosto 1827. E’ stato un ufficiale italiano in servizio nella Regia Marina Sarda; è storicamente considerato la prima medaglia d’oro al valor militare delle forze armate italiane.

Figlio di Pietro e Maria Ornano, fu il secondo di quattro fratelli tutti dediti alla Marina. Divenne celebre per la valorosa difesa dell’Arcipelago di La Maddalena dall’attacco, avvenuto il 23 febbraio 1793 da parte della flotta della Repubblica Francese, nella quale figurava, col grado di luogotenente, il giovane e futuro Imperatore di Francia Napoleone Bonaparte

Il varo di “Nave Millelire” è previsto per giovedì 13 luglio p.v. è sarà presente la Signora Gianfranca Millelire, pronipote dell’eorico “Domenico”, che sarà la Madrina di questo evento. Alla Cerimonia, oltre alle Autorità Militari della Marina, è stato invitato il Sindaco di La Maddalena Fabio Lai, con il Gruppo ANMI di La Maddalena.

La conclusione dell’intero programma dei PPA per la Marina, è prevista per agosto 2026, con la consegna di questa ultima nave – “Domenico Millelire”, settimo e ultimo pattugliatore d’altura e secondo in versione Full.

Il Centro Allestimento Nuove Costruzioni Navali continua a supervisionare le fasi di allestimento e di preparazione degli equipaggi designati a bordo di queste navi multi-missione e innovative, al fine di poter impiegarle, sin da subito, nell’assolvimento dei propri compiti. 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • 133 metri di lunghezza 
  • Velocità superiore a 31 nodi in base alla configurazione della nave e alle condizioni operative
  • 145 membri dell’equipaggio e capacità ricettiva fino a 181 posti letto
  • Sistema di propulsione combinato diesel e turbina a gas, ovvero con motori elettrici per basse velocità
  • Capacità di fornire acqua potabile alla terra.

I compiti principali del Pattugliatore “D. Millelire”, sono:

  • pattugliamento, 
  • sbarco anfibio, 
  • combattimento in mare aperto,
  • protezione civile, 
  • il trasporto di beni di prima necessità, 
  • il soccorso in caso di calamità naturali 
  • e l’assistenza ospedaliera. 

(ANMI – ROMA)

.

.

.

3 pensieri riguardo “Il 13 Luglio prossimo sarà varato il “Pattugliatore Domenico Millelire”

  • Michele Serra

    Spero che alla cerimonia non ripetano la stupidaggine: “Domenico Leoni noto Millelire”!!!!!

    Rispondi
  • Turco Luigi

    Ottimo evento, molto appropriato per La Maddalena.

    Rispondi
  • Secondo me bisognerebbe vendere pure il terzo PPA Plus per sostituirli con 4 nuovi PPA Full Plus. Farli 3 metri più lunghi dietro al cannone da 127×64 mm mettere 32 Silver A 50 per poter lanciare 24 Aster 30 NT e i restanti 8 per poter lanciare 8 Aster 30. Ai lati dei lanciatori mettere 2 Marley da 40 mm a guida radar. A centro nave non mettere la gru, mettere davanti al fumaiolo 16 lanciatori MK 41 per poter lanciare 8 Tomahawk e 8 SM 6 A III e mettere 10 lanciatori quad park per lanciare 40 Camm ER, sostituire i cannoni da 25 mm con i nuovi cannoni da 30 mm, al centro dell’hangar mettere la terza Marley da 40 mm.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *