Il 75° Anniversario della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena
.
LA MADDALENA – Un percorso storico altamente significativo che ricorda la storia della nostra Scuola Sottufficiali, che la Marina Militare – sempre legata a La Maddalena, ha festeggiato con una imponente Parata in Piazza Comando e con diversi eventi culturali.
Giovedì 23, presso l’Aula Magna della Scuola Militare, si è tenuto un tavolo di relatori di eccezione, costituito dal C.F. (CP) Mauro Coppadoro, dal Prof. Marco Annunziata (Socio ANMI La Maddalena), la Dott.ssa Susy Pastó ed il C.F. Pasquale Annunziata (Socio ANMI La Maddalena e storico insegnante e pioniere del Mariscuola La Maddalena), che hanno aperto una giornata di studi farciti da storici racconti e tradizioni, che hanno amalgamato la Marina Militare nel tempo con la nostra Città.
Un incontro di grande interesse culturale organizzato dal Comando della Scuola Sottufficiali, che rientra nelle due intense giornate previste per celebrare i suoi 75 anni dalla fondazione.
Alla Parata militare, di venerdì 24 maggio, presenti i Gruppi A.N.M.I. del Nord Sardegna accompagnati dal Delegato Regionale, 1° Lgt. Giovanni Casula con i Presidenti e i Gruppi di La Maddalena, Olbia, Alghero, Sassari e Valle del Coghinas.
«Questa cerimonia non è un punto d’arrivo, ma è un punto di partenza. Ci dovrà proiettare verso un traguardo più ambizioso, che è quello di raggiungere il centenario, verso il quale è tracciata la nostra rotta, che si intreccia in maniera indissolubile con la città di La Maddalena» – ha detto il Comandante, Capitano di Vascello Francesco Maffiola.
Presente anche il sindaco della Città, Fabio Lai, che ha preso la parola nel corso della cerimonia, il comandante delle Scuole della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Antonio Natale, quello di Marina Ovest Contrammiraglio Enrico Pacioni, le altre Autorità civili, militari e religiose, con tanti cittadini e due delegazioni studentesche, dell’Istituto Alberghiero di Arzachena e dell’Istituto San Vincenzo di La Maddalena.
Spettacolare la presenza della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno in testa alle compagnie, che hanno sfilato in Piazza Comando.
.
.
.
Un semplice augurio di buon anniversario e un lunghissimo brillante futuro al Gruppo Scuole CEMM La Maddalena da chi vi ha iniziato la sua carriera. A.s. 1968/1969 corso ordinario e 1974/1975 corso IGP. Buon vento e mari calmi sempre. Giovanni Benincasa Tenente di Vascello.