Marina Militare. Unità navali in sosta nel porto di Cagliari
.
CAGLIARI – Da Giovedì 23 a Lunedì 27 maggio, il cacciamine Chioggia della Marina italiana, il cacciamine Capricorne della Marina francese, il cacciamine Segura della Marina spagnola e il cacciamine Amasra della Marina turca, integrate nel dispositivo NATO SNMCMG2 (Standing Nato Mine Countermeasures Group 2) saranno in porto a Cagliari per una sosta logistica.
Durante la sosta in porto, le navi apriranno per le visite al pubblico con il seguente programma:
- Sabato 25 maggio, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Lo rende noto il Comando Militare Marittimo della Sardegna Marina Ovest.
Il SNMCMG2 (Secondo Gruppo NATO di Contromisure Mine) è una forza marittima multinazionale integrata composta da navi appartenenti a diverse nazioni alleate, che si addestrano ed operano insieme, e che sono permanentemente disponibili per portare a termine missioni NATO con competenze specifiche nella lotta alle mine navali.
Generalmente la Forza Navale è impiegata nel Mar Mediterraneo, comandata a rotazione da un Ufficiale di Marina delle Nazioni partecipanti il quale dipende dal Comando Marittimo Alleato (MARCOM Northwood).
La missione principale della SNMCMG2 è quella di migliorare la sicurezza marittima attraverso operazioni di contromisure mine, che includono ricerca, classificazione, identificazione e la neutralizzazione di mine navali e ordigni esplosivi inesplosi.
Uno degli obiettivi chiave della SNMCMG2 è migliorare l’interoperabilità tra le marine dei paesi membri della NATO. Ciò viene raggiunto attraverso esercitazioni e operazioni congiunte.
.
.
.
.
.
.