Home

Il 24 Maggio, la Scuola Sottufficiali della Marina di La Maddalena, celebra i suoi 75 anni di storia

.

REDAZIONE – Venerdì 24 maggio 2024, alle ore 11.00, nella Piazza Umberto I di La Maddalena, si celebrerà il 75° anniversario dell’Istituto di formazione sardo della Marina Militare, al Comando del Capitano di Vascello Francesco Maffiola.

La scuola venne inaugurata nel 1949 con la denominazione “Gruppo scuole CEMM” (acronimo di Corpo degli equipaggi militari marittimi), con Foglio d’Ordini dell’11 febbraio 1949 con il quale a partire dal successivo del 15 febbraio veniva istituito alla Maddalena il Comando scuole Corpi Equipaggi militari marittimi”.

L’inizio ufficiale delle attività venne sancito con il Foglio d’Ordini n. 21 del 10 marzo 1949 che stabiliva che i corsi ordinari per le categorie nocchieri, segnalatori, furieri, cuochi e infermieri si sarebbero tenuti nella nuova Scuola C.E.M.M.

Come parte dell’evento sono state organizzate le attività previste nel programma per giovedì 23 maggio:

  • ore 14.30: mostra fotografica e giornata di studi che ripercorrerà la storia delle scuole C.E.M.M. presso l’Aula Magna Teatro Primo Longobardo.
  • ore 19.00: concerto della Fanfara dell’Accademia Navale presso il Palco della Musica nei pressi della Piazza Umberto I.
  • ore 22:30: “ritirata” degli allievi accompagnati dalla Fanfara dell’Accademia Navale. Partenza da Piazza Umberto I e rientro in Istituto.

________________________

Approfondimento storico

La Scuola Sottufficiali di La Maddalena (denominata Mariscuole) fu costituita il 15 febbraio del 1949. Questa la data ufficiale, anche se, in previsione della costituzione delle Scuole CEMM (Corpo Equipaggi Militari Marittimi), già nel novembre del 1948 era stato trasferito a La Maddalena un capitano di vascello che sarebbe stato il primo Comandante delle Scuole.

All’epoca la Marina Militare disponeva a La Maddalena di due comprensori, il primo, dedicato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare colonnello GN Domenico Bastianini, prima della Seconda Guerra Mondiale era diviso tra il Regio Esercito, che vi aveva ubicato la caserma Regina Elena in cui era ospitato il 59° Battaglione Fanteria, e la Regia Marina che vi aveva mantenuto gli apprestamenti per una direzione di commissariato, un ente amministrativo e per un deposito CREM denominato “Sede di concentramento – Gruppo Centro”. Cessato il conflitto, in esecuzione di una clausola del trattato di pace, la base di La Maddalena venne smantellata e l’intero comprensorio passò alla Regia Marina; qui nel 1949 vennero insediate le Scuole CEMM per le Categorie Nocchieri, Segnalatori, Furieri, Cuochi e Infermieri.

Il secondo comprensorio della Marina era il Faravelli, dal nome della preesistente Caserma Regia Marina “Vice Ammiraglio Luigi Faravelli”, (a Moneta) prospiciente la Cala Camiciotto del porto della cittadina sarda, che già nel 1935 era adibita a caserma sommergibili” della Regia Marina.

Nel 1948 la Caserma Faravelli fu destinata a ospitare i corsi per motoristi di leva e dal 1965 al 1980 fu sede della Scuola Nocchieri e Nocchieri di Porto del Gruppo Scuole CEMM di La Maddalena.

L’inizio ufficiale delle attività di Mariscuola La Maddalena fu sancito con il Foglio d’Ordini 21 del 10 marzo 1949 che stabiliva che i corsi ordinari per Nocchieri, Segnalatori, Furieri, Cuochi e Infermieri si sarebbero tenuti nelle nuove Scuole CEMM.

I corsi ordinari per tutte le altre categorie si sarebbero svolti alle Scuole CEMM di Taranto, mentre, in base all’organizzazione didattica “orizzontale” in vigore in quel periodo, presso le Scuole Sottufficiali di Venezia si sarebbero tenuti tutti i corsi propedeutici all’avanzamento di carriera dei Sottufficiali (corso IGP – Istruzione Generale e Professionale – e corso P – Perfezionamento).

L’organizzazione orizzontale fu abbandonata tre anni più tardi, in favore di una nuova organizzazione “verticale” che prevedeva, per ogni categoria o per categorie affini, l’istituzione di una scuola dove si sarebbero svolti tutti i corsi progressivi, sia i corsi ordinari per gli allievi che quelli IGP e P per i sottufficiali. La dizione di “Scuole CEMM” fu quindi sostituita da quella più appropriata di “Gruppo Scuole CEMM” che indicava il concentramento in un’unica sede di più scuole di diverse categorie.

Infatti il Foglio d’Ordini 79 del 26 settembre del 1952 disponeva la nascita del Gruppo Scuole CEMM rispettivamente di Taranto, Venezia e La Maddalena, essendo quest’ultima incaricata di svolgere tutti i corsi (corso Ordinario, corso IGP, corso P) delle categorie MC (Meccanici e carpentieri) e MN (Motoristi Navali).

Questo passaggio è particolarmente importante nella storia dell’Istituto di formazione di La Maddalena perché sancisce di fatto la connotazione che avrebbe mantenuto fino ai giorni nostri, ovvero quella di scuola per la formazione e l’addestramento del personale delle categorie più propriamente “navali” della Forza armata.

Tale processo si sarebbe completato nel 1960 quando, in seguito alla soppressione del Gruppo Scuole CEMM di Portoferraio, le Scuole Nocchieri, Nocchieri di Porto e Palombari sarebbero state trasferite a La Maddalena.

Per un lungo periodo La Maddalena fu anche sede delle Scuole Infermieri e delle Scuole Furieri, l’odierno personale SSAL (Supporto e Servizio Amministrativo-Logistico), precisamente dal 1962 al 1975, anno in cui le Scuole di queste categorie furono definitivamente trasferite a Taranto.

Nel 1952 il trasferimento a La Maddalena delle Scuole Meccanici e Motoristi Navali comportò anche l’avvio di un programma di potenziamento delle infrastrutture logistiche e didattiche della base, mediante l’ammodernamento delle strutture esistenti e la costruzione di nuovi edifici, tra cui due fabbricati adibiti a dormitori per Allievi, una piscina coperta, una grande officina didattica, una palazzina per aule di studio e un’altra per gli alloggi dei Sottufficiali frequentatori dei corsi.

Intanto, il 17 maggio 1957 il Gruppo Scuole CEMM di La Maddalena, fino a quel momento designato solo dal nome della cittadina sarda, viene intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare colonnello GN Domenico Bastianini.

Il primo maggio 1978 la denominazione di Gruppo Scuole CEMM mutò in “Scuola Allievi Sottufficiali MM”; questa rimase in vigore per circa due anni, fino a quando con il Foglio d’Ordini 59 del 20 agosto del 1980 dispose che fosse adottata l’attuale denominazione di “Scuola Sottufficiali Marina Militare MOVM Domenico Bastianini La Maddalena”, con indirizzo telegrafico “Mariscuola La Maddalena”.

Sempre nel 1980 fu chiusa la Caserma Faravelli, mentre si avviava il programma di riorganizzazione interna, completato due anni più tardi, che prevedeva il passaggio dalla precedente strutturazione del Gruppo Scuole, articolata su più scuole, a una nuova, comprendente un’unica scuola, articolata su più direzioni.

.

.

.

Un pensiero su “Il 24 Maggio, la Scuola Sottufficiali della Marina di La Maddalena, celebra i suoi 75 anni di storia

  • Luigi Turco

    Applaudo alla opportuna narrazione delle denominazioni che “Mariscuola La Maddalena” ha avuto dalla Sua fondazione ad ora, qui egregiamente riportata. Grazie.-

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *