Home

La Maddalena. “La giornata del mare e della cultura marinara”

.

LA MADDALENA – Anche a La Maddalena – giovedì 11 aprile u.s., si è celebrata a cura della Guardia Costiera e della Scuola Sottufficiali M.M.La giornata del mare e della cultura marinara”, secondo i principi ispiratori dettati dall’art. 52 del Codice della nautica da diporto, a seguito dell’entrata in vigore della riforma del testo normativo avvenuta il 13 febbraio 2018.

L’evento, istituito nel 2017, nasce dalla volontà di sensibilizzare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura marinara, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, secondo un’intesa tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera.

Alla manifestazione sono intervenuti il Comandante della Guardia Costiera di La Maddalena Cap. Freg. (CP) Emiliano Santocchini, che ha aperto la manifestazione nei magazzini Ilva del Comune a Cala Gavetta, il Sindaco di La Maddalena Fabio Lai e l’assessora Stefania Terrazzoni, i rappresentanti dell’Ente Parco, l’associazione Acque Libere, la locale Protezione Civile, la Lega Navale e il gruppo Un arcipelago senza plastica rappresentato da Antonello Sagheddu e dall’Architetto Annalisa Gulino.

Analogo appuntamento, è stato dedicato agli studenti delle scuole Superiori, dalla Scuola Sottufficiali della Marina Militare, presso l’aula magna Primo Longobardo dove si è svolto un incontro didattico di sensibilizzazione per il rispetto del mare, delle sue problematiche e delle criticità esistenti.

Infine, anche la Direzione Marittima di Olbia, e gli altri Uffici marittimi dipendenti, hanno organizzato in tutto il territorio di giurisdizione una serie di iniziative rivolte agli studenti delle scuole elementari e medie, unitamente alle associazioni e organizzazioni impegnate a vario titolo sul mare e per il mare, tra cui gli ormeggiatori, rappresentanze del Consorzio Pescatori, le sezioni locali della Lega Navale Italiana e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Olbia.

(ANMI La Maddalena)

.

In Sicilia… Per la giornata del mare i piccoli futuri marinai di Augusta a lezione con Patrizia Maiorca

Il Comando Marittimo Sicilia ha ospitato in occasione della giornata nazionale del mare una rappresentanza di alunni degli istituti scolastici (Principe di Napoli e Salvatore Todaro)  di Augusta per assistere ad una piacevolissima conferenza di Patrizia Maiorca, Presidente dell’Area Marina protetta del Plemmirio (SR), incentrata su alcuni aneddoti relativi al padre Enzo, campione di immersione in apnea, sull’importanza del rispetto del mare e sulla ricchezza della biodiversità dell’ambiente subacqueo.

Gli alunni hanno potuto comprendere come il mare sia una importantissima risorsa fonte di ricchezza e benessere e quindi l’importanza delle azioni di ogni singolo che sono determinanti per difenderlo e tutelarlo.

Nel suo intervento il Comandante Marittimo Sicilia ammiraglio di divisione Andrea Cottini, nel ringraziare gli alunni, i docenti e dirigenti degli istituti, i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Augusta e la Presidente Maiorca, ha voluto sottolineare come, a similitudine dell’apparato cardiovascolare umano, la fitta rete di trasporto marittimo ha una importanza vitale per lo sviluppo: la libertà delle vie di comunicazione marittima è un elemento imprescindibile per la crescita della nostra Nazione. Presente il sindaco della Città di Augusta, Dottor Giuseppe di Mare e l’assessore Giuseppe Carrabino. Il Sindaco ha voluto rimarcare lo stretto legame che Augusta ha con il mare, legame che risale alla fondazione della città e che nel tempo si è sempre di più stretto anche grazie alla presenza della Marina Militare.

Al temine dell’incontro, svoltosi presso la palestra Stampanone di Marisicilia, gli alunni hanno avuto modo di visitare la sala storica del Comando Marittimo che con l’occasione si è arricchita di preziosi cimeli donati dalla dottoressa Maiorca.

L’evento di oggi, reso possibile anche grazie alla partecipazione del sub augustano Jano di Mauro, ha testimoniato l’importanza della promozione del mare come risorsa nei confronti dei giovani alunni delle scuole e conferma la forte sinergia tra la Forza Armata e il mondo della scuola inserendosi nella più ampia attività volta a valorizzare l’importanza della marittimità.

(Fabio Cacciatore – Notiziario della Marina)

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *