Home

Porte aperte della Marina Militare per l’ANMI day

.

dal Notiziario della Marina

.

ROMA – Porte aperte della Marina Militare per l’ANMI day svoltasi lo scorso 9 aprile. La giornata, dedicata all’associazione che dal 1943 riunisce ex marinai, simpatizzanti e le loro famiglie, ha visto un’emozionante e numerosa partecipazione in tutte le basi. I soci e le loro famiglie hanno visitato il Comando in Capo della Squadra Navale e tutto il comprensorio di Santa Rosa.

Nella città di Taranto, oltre 700 persone, accompagnate dall’Ammiraglio Rosati – Presidente Nazionale dell’Associazione – hanno potuto navigare a bordo di nave Cheradi ed osservare, da bordo, le unità ormeggiate nella Stazione Navale Mar Grande. Tanto coinvolgimento anche presso le basi di Maristaeli Catania, Grottaglie e Luni con visita agli elicotteri MH-101A, NH-90, dei simulatori e del Centro di Sopravvivenza in Mare e di Addestramento all’Ammaraggio Forzato.

Ad Augusta, vecchi e nuovi marinai si sono ritrovati a bordo di nave Foscari e nave Orione per una breve ed appassionata navigazione al largo della costa siciliana.

Porte aperte anche a Brindisi e La Spezia, con la visita al Castello Aragonese, a nave San Marco e nave Grecale.

Grazie a questi numerosi eventi gli ospiti hanno potuto apprezzare la complessità degli impegni assolti dagli equipaggi nel Mediterraneo allargato. Valori e legami che la cultura e la passione per il mare, anche con il passare del tempo, restano forti e si tramandano perchè “Marinaio una volta, Marinaio per sempre”.

(Raffaele D’Alessandro)

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *