La nuova Piazza XXIII Febbraio 1793 a La Maddalena
.
LA MADDALENA – Nel Luglio del 2021, è stato votato dalla Giunta Comunale di La Maddalena, presieduta dal Sindaco Fabio Lai, il progetto esecutivo, con le modifiche proposte dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, per la realizzazione della “piazza XXIII febbraio 1793”, dedicata proprio alle grandi gesta del nocchiere della Real Marina Sarda Domenico Millelire, insignito della prima medaglia d’oro al valor militare della storia nelle forze armate, per aver difeso valorosamente le Isole dell’Arcipelago Maddalenino dall’attacco di Napoleone Bonaparte.
Il progetto, finanziato ad inizio mandato – (dell’Amministrazione Lai) – ed ideato dallo studio tecnico ingegneristico Luciano, aveva ottenuto i parerei per la prima approvazione di fattibilità tecnico economica già da fine anno. Inserito fra le priorità programmatiche della stessa Amministrazione Lai, in nove mesi di mandato, è stato concluso l’iter amministrativo tramite l’approvazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo.
Accolte dalla giunta le ulteriori indicazioni del professor Vittorio Sgarbi, l’ultima versione ha previsto la modifica delle linee troppo moderne e la sostituzione degli arredi avveniristici che avrebbero potuto stonare con i cimeli di fine 700 ed inizio 900. La nuova piazza, come da progetto approvato, viene costruita con uno stile classico ed arredi in stile umbertino.
Si è tenuta mercoledì pomeriggio – (del 23 febbraio 2022) – a Cala Gavetta, con una suggestiva coreografia patriottica, la tanto attesa cerimonia di inaugurazione della nuova “Piazza XXIII Febbraio 1793”, dedicata all’eroico Nocchiero maddalenino “Domenico Millelire”.
Alla cerimonia era presente il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l’Ammiraglio di Squadra (I.S.) Enrico Credendino, che ha accompagnato dal Sindaco della Città Fabio Lai a scoperto l’obelisco con la famosa palla di cannone e del busto di Domenico Millelire.
Alla cerimonia, erano presenti anche gli eredi dell’eroico Nocchiere Domenico Millelire: le Signore Giuseppina (nota Pina), Franca e Antonella Millelire, unitamente ai cugini.
Oltre alle autorità militari e le varie Associazioni d’Arma, erano presenti anche 20 sindaci della provincia, con il Commissario per la Gallura ed il Vescovo di Tempio Ampiurias S.E. Mons. Sebastiano Sanguinetti, che unitamente al Parroco di La Maddalena Don Andrea Domanski, hanno benedetto il nuovo insediamento storico.
Nel corso della Cerimonia, inoltre, è stato ricordato e commemorato anche il regio sommergibile della Marina Militare a cui, nei primi del 900, fu dato il nome dell’eroico nocchiero Domenico Millelire.
Nel settembre del 1928, infatti, il regio sommergibile Millelire ricevette la bandiera di combattimento proprio a La Maddalena ed in quella occasione il regio equipaggio depose un bronzo nel quale era incisa la seguente frase: il Sommergibile Domenico Millelire all’eroe di cui porta il nome. (Settembre 1928).
Anche quel bronzo, grazie alla fattiva collaborazione con la Marina Militare Italiana, è stato doverosamente posizionato nella nuova piazza XXIII febbraio ed è diventato parte integrante del monumento del monumento storico.
Durante la cerimonia, inoltre, è stato letto il messaggio pervenuto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.
A termine della manifestazione, l’Amministrazione Lai a regalato a tutti i cittadini presenti il “Calendario 2022”, dedicato a questo importante evento, realizzato in grafica dal geometra Pastorelli del Genio Militare della Marina di La Maddalena.
.
.
.